top of page

 

Terapia Microneedling

 

Il needling è una tecnica innovativa che permette la correzione di inestetismi cutanei di varia natura ed una stimolazione efficace del fisiologico ricambio cellulare. Durante la seduta, eseguita ambulatorialmente, la cute è sottoposta a micro perforazioni multiple,  effettuate tramite un rullo dotato di piccoli aghi (1,5 mm). Il microtrauma,  innescando i meccanismi di riparazione tissutale, stimola la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina da parte dei fibroblasti.

Il trattamento permette di ottenere un  miglioramento della luminosità e della compattezza cutanea,  la diminuzione delle macchie della cute del volto, l’attenuazione delle piccole rughe delle guance, della regione perilabiale e delle cicatrici da acne.

 

A seconda delle caratteristiche del rullo utilizzato, si possono diversificare differenti protocolli di Needling, che hanno le stesse finalità ma, naturalmente, gradi di efficacia diversi:

  • il needling cosmetico, effettuato tramite un rullo (derma roller) dotato di aghi molto sottili di 0,5 mm, è un trattamento che la paziente esegue da sola, a domicilio, può essere ripetuto anche ogni sera, prima dell’applicazione delle creme specifiche, è molto utile per migliorare la penetrabilità della barriera cutanea, e favorire l’assorbimento dei principi attivi delle creme applicate, che non incontrano l’ostacolo dello strato corneo. Il needling cosmetico non danneggia gli strati cutanei sottostanti e non provoca dolore. Oltre ad essere in grado di migliorare spessore e tonicità della cute in 10-12 settimane di uso domiciliare, è molto utile per rinforzare e completare gli effetti del trattamento di needling medico praticati in ambulatorio.
    il needling medico prevede più sedute (da 3 a 4) da effettuare a distanza di 25-35 giorni, è effettuato con aghi di 1,0-1,5-2,0 mm, che creano sulla cute dei microfori. Per effetto del microtrauma, si liberano nella pelle i fattori della coagulazione e molte citochine pro infiammatorie, con una reazione di richiamo cellulare, riparazione e formazione di nuovo collagene a livello del derma.

  • il needling chirurgico,tecnica più accurata e con specifiche indicazioni è effettuata con aghi di 3 mm, viene eseguito in sala operatoria con un’anestesia locale , determina un microtrauma con sanguinamento, che fa si che nella pelle si liberino quantità ancor maggiori di fattori della coagulazione e molte citochine pro infiammatorie.

 

Il trattamento consiste in micro perforazioni multiple della superficie cutanea che determinano un microtrauma,  che innesca i meccanismi di  riparazione tissutale, stimolando la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina da parte dei fibroblasti.

Il needling è indicato ai pazienti o le pazienti che desiderano eliminare dal volto inestetismi dovuti alla presenza di rughe nella zona oculare e intorno alla bocca, a danni cutanei e macchie dovute all’esposizione solare, a cicatrici post acneiche, a disturbi pigmentari.

Il needling non è indicato in soggetti con patologie cutanee attive, donne in gravidanza, pazienti che presentano difetti di cicatrizzazione, alterazioni della coagulazione o collagenopatie.

Il needling medico si esegue in ambulatorio, richiede talvolta l’utilizzo di un anestetico topico in occlusione, da applicare sulla parte interessata un’ora prima del trattamento. Il medico estetico applicherà sulla pelle del vostro viso il piccolo rullo, dotato di aghi corti e sottili, effettuando un numero di passaggi prestabilito.  Il trattamento, della durata di 15-20 minuti,  terminerà con l’applicazione di una crema lenitiva. Sarà necessario evitare l’esposizione alla luce solare diretta fintanto che l’eritema post-trattamento non sia scomparso.

Al termine del trattamento, la pelle può presentarsi piuttosto arrossata per due/sei ore, in alcuni casi può presentarsi un lieve edema e micro sanguinamento, con eventuali piccole ecchimosi, destinate a risolversi naturalmente entro 2-5 giorni.Le normali attività possono essere riprese immediatamente.

I risultati positivi del needling si osservano già dopo alcuni giorni per evidenziarsi maggiormente a 2-3 mesi, periodo necessario alla formazione di nuovo collagene. La ripetizione dei trattamenti è indicata per intensificare il miglioramento estetico, restituendo alla pelle forza, elasticità e levigatezza. Il needling medico ha effetti paragonabili a quelli del laser, del peeling chimico e della dermoabrasione, ma garantisce tempi di guarigione più rapidi, con minimi rischi per il paziente, essendo una tecnica mini-invasiva.

DOTT FEDERICO FERRONI SIOME

bottom of page